Vivere da Super G

Cucinare con pochi grassi

I grassi nell'alimentazione

Per stare bene è necessario introdurre con l'alimentazione una certa quantità di grassi, ma è altrettanto opportuno non eccedere, cosa che invece spesso si verifica nell'alimentazione degli italiani. I grassi, oltre a fornire energia in maniera concentrata (9 calorie/g, cioè più del doppio rispetto a proteine e carboidrati), apportano acidi grassi essenziali della famiglia omega-6 (acido linoleico) e della famiglia omega-3 (acido linolenico) e favoriscono l'assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E, K e dei carotenoidi. Un eccessivo consumo di grassi nell'alimentazione abituale rappresenta invece un fattore di rischio per l'insorgenza di obesità, malattie cardiovascolari e tumori. Le quantità di grassi che assicurano un buono stato di salute variano da persona a persona, a seconda del sesso, dell'età e dello stile di vita: una quantità indicativa per l'adulto è quella che apporta dal 20-25 delle calorie complessive della dieta (per soggetti sedentari) fino a un massimo del 35 (per soggetti con intensa attività fisica).
Così, ad esempio, in una dieta da 2100 calorie quelle da grassi possono variare da 420 a 700, corrispondenti a 46-78 grammi. Per i bambini di età inferiore ai 3 anni, invece, la quota di grassi alimentari nella dieta può essere più elevata. Le quantità di grassi presenti negli alimenti, sia in forma visibile (grasso del prosciutto, della bistecca, ecc.) che invisibile (grasso del formaggio, ecc.), variano da un prodotto all'altro e vanno da valori molto alti nei condimenti: l'85% nel burro e nella margarina e il 100% in tutti gli oli. 
Dunque, limitare la quantità di grassi, in particolare quelli saturi - ma senza eliminarli completamente - è il miglior consiglio per una dieta sana. Secondo le indicazioni alimentari più diffuse, meno del 30% dell'apporto calorico giornaliero deve provenire dai grassi e meno del 10% da quelli saturi. Le pentole Super G sono state pensate proprio per garantire un ridotto consumo di grassi grazie alla loro speciale struttura. Il particolare fondo capsulare accumula il calore e lo distribuisce uniformemente su tutta la superficie della base della pentola. Il calore passa gradualmente dalla sua fonte al cibo facendone fuoriuscire la naturale umidità sotto forma di vapore. Questo permette di cucinare usando pochissimi grassi, come testimoniano i filmati delle ricette che vi proponiamo sul sito. La diminuzione dei condimenti non toglie nè gusto nè qualità al cibo cucinato, portando così solo vantaggi alla salute.

Altri elementi di "Vivere da Super G"

  • Sport ed alimentazione
  • Muoversi fa bene...Le diete ferree non servono: per dimagrire non c'è niente di più efficace che rid...
  •  
  • Scopri i dettagli
  • Star bene mangiando
  • Una dieta efficace inizia innanzitutto dalla cottura dei cibiUna dieta efficace inizia innanzitutto ...
  •  
  • Scopri i dettagli
  • La nostra filosofia
  • Cucinare senza acqua e senza grassiLa nostra filosofia è quella di cucinare senza acqua e senza gras...
  •  
  • Scopri i dettagli

 

torna alla pagina Vivere da Super G